Immersioni nell’arte di Giuliano Mauri, il carpentiere della natura

Dall’8 marzo al 23 giugno 2020, il Castello di Padernello (BS) invita grandi e piccoli a vivere esperienze nelle opere d’arte in natura del creatore del Ponte San Vigilio, alla scoperta di nuovi itinerari turistici in Lombardia.

Ha costruito “scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli”, come un “carpentiere” della natura, l’artista Giuliano Mauri, esponente del movimento “art in nature” profondamente legato al Castello…

Segue

Il viaggio romantico  dove sbocciano 2mila rose

Il Romantik Hotel Oberwirt è immerso in un giardino di fiori tra Marlengo e Merano (BZ). Qui si celebrano la Settimana dei Meli Fioriti e tante esperienze tra buon gusto, relax e natura.

Il regno della primavera è qui, dove un’antica locanda di campagna del XV secolo è stata trasformata in una raffinata residenza per gli amanti del romanticismo, dei piaceri gastronomici e…

Segue

In alto, tra i raggi del rosone della Chiesa di San Francesco del Prato

Da dopo Pasqua fino al 19 luglio 2020, visite guidate speciali in quota sul gioiello gotico che riaprirà ufficialmente l’8 dicembre 2020. Dove la vista sul cuore storico di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, è privilegiata.

Tesori artistici si lasciano svelare nella Chiesa di San Francesco del Prato, gioiello gotico tra le novità più attese di Parma 2020 (Capitale Italiana della Cultura), che riaprirà al pubblico…

Segue

È il Molise la meta top del 2020

Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.

“Mai sentito parlare di Molise? Non essere imbarazzato. Perfino molti italiani non sono stati in questa regione dell’Italia centro-meridionale. Ma quelli che compiono il viaggio hanno scoperto una delle zone…

Segue

Il 2020 sarà l’anno di San Francesco del Prato di Parma

L’8 dicembre 2020 riaprirà la Chiesa simbolo di Parma Capitale Italiana della Cultura, che svela il suo prezioso valore storico e culturale con la scoperta di affreschi nascosti, visite guidate ed eventi speciali. Si può ancora contribuire al restauro

Il 2020 è per Parma l’anno della cultura e della riapertura della Chiesa di San Francesco del Prato. Dopo la grande opera di restauro tuttora in corso, grazie ad un’efficace…

Segue

Viaggio nella torre inaccessibile

Dal 15 febbraio 2020, visite guidate speciali al mastio del Castello di Padernello, la torre più alta del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, da cui ammirare il paesaggio da punti di vista unici.

Era il luogo in cui gli abitanti del maniero si rifugiavano in caso di pericoli. Oggi, in alcune giornate particolari, il mastio, la torre inaccessibile del Castello di Padernello –…

Segue

La vita segreta del Castello di Padernello

Dal 7 marzo 2020, visite guidate in notturna per scoprire le storie magiche e misteriose che hanno animato il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana.

Ogni castello ha una vita segreta, che nasce dalle storie delle persone che l’hanno vissuto e dai luoghi affascinanti che rivelano il passato alla realtà presente. Una vita misteriosa ed…

Segue

Il Castello di Padernello accessibile

Visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde e udenti segnanti in alcuni sabati del 2020, alla scoperta del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Si comincia l’11 gennaio 2020.

È una storia antica e affascinante quella del Castello di Padernello, che domina austero ed elegante la Bassa Bresciana, con il suo borgo rurale, frazione di Borgo San Giacomo (BS)….

Segue

Il Mercato della Terra® contribuisce a restaurare la loggia dell’antico castello

Ogni 3° domenica del mese, dal 19 gennaio 2020, al Castello di Padernello (BS) il Mercato della Terra® Slow Food con specialità coltivate nel rispetto del pianeta e lo Spiedo Solidale.

È una gustosa tradizione all’insegna della tutela della biodiversità, dei cibi del territorio e dell’economia circolare, il Mercato della Terra® di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, dove ogni terza…

Segue

Ayurveda, il benessere arriva dall’India

Ritrovare l’equilibrio di corpo e mente con l'antica medicina indiana: olio caldo, ingredienti naturali e mani esperte sono il segreto per il benessere

L’Ayurveda non è semplicemente un’antica medicina indiana – le sue origini risalgono a circa 5000 anni fa – ma una vera e propria “Scienza della Vita” che racchiude l’insieme degli…

Segue

La rinascita dei luoghi dimenticati

Rischiavano l’abbandono, ma grazie all’intraprendenza della comunità e alla forza delle idee, oggi sono esempi di turismo sostenibile e di rigenerazione sociale, culturale ed economica.

  Sembravano destinati a sparire, ma oggi sono loro i protagonisti. Interpreti vincenti di rigenerazione sociale e motore di sviluppo sostenibile. Sono i luoghi quasi dimenticati, che per un periodo…

Segue