È il Molise la meta top del 2020

Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.

“Mai sentito parlare di Molise? Non essere imbarazzato. Perfino molti italiani non sono stati in questa regione dell’Italia centro-meridionale. Ma quelli che compiono il viaggio hanno scoperto una delle zone…

Segue

Il 2020 sarà l’anno di San Francesco del Prato di Parma

L’8 dicembre 2020 riaprirà la Chiesa simbolo di Parma Capitale Italiana della Cultura, che svela il suo prezioso valore storico e culturale con la scoperta di affreschi nascosti, visite guidate ed eventi speciali. Si può ancora contribuire al restauro

Il 2020 è per Parma l’anno della cultura e della riapertura della Chiesa di San Francesco del Prato. Dopo la grande opera di restauro tuttora in corso, grazie ad un’efficace…

Segue

Viaggio nella torre inaccessibile

Dal 15 febbraio 2020, visite guidate speciali al mastio del Castello di Padernello, la torre più alta del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, da cui ammirare il paesaggio da punti di vista unici.

Era il luogo in cui gli abitanti del maniero si rifugiavano in caso di pericoli. Oggi, in alcune giornate particolari, il mastio, la torre inaccessibile del Castello di Padernello –…

Segue

La vita segreta del Castello di Padernello

Dal 7 marzo 2020, visite guidate in notturna per scoprire le storie magiche e misteriose che hanno animato il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana.

Ogni castello ha una vita segreta, che nasce dalle storie delle persone che l’hanno vissuto e dai luoghi affascinanti che rivelano il passato alla realtà presente. Una vita misteriosa ed…

Segue

Il Castello di Padernello accessibile

Visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde e udenti segnanti in alcuni sabati del 2020, alla scoperta del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Si comincia l’11 gennaio 2020.

È una storia antica e affascinante quella del Castello di Padernello, che domina austero ed elegante la Bassa Bresciana, con il suo borgo rurale, frazione di Borgo San Giacomo (BS)….

Segue

Il Mercato della Terra® contribuisce a restaurare la loggia dell’antico castello

Ogni 3° domenica del mese, dal 19 gennaio 2020, al Castello di Padernello (BS) il Mercato della Terra® Slow Food con specialità coltivate nel rispetto del pianeta e lo Spiedo Solidale.

È una gustosa tradizione all’insegna della tutela della biodiversità, dei cibi del territorio e dell’economia circolare, il Mercato della Terra® di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, dove ogni terza…

Segue

La rinascita dei luoghi dimenticati

Rischiavano l’abbandono, ma grazie all’intraprendenza della comunità e alla forza delle idee, oggi sono esempi di turismo sostenibile e di rigenerazione sociale, culturale ed economica.

  Sembravano destinati a sparire, ma oggi sono loro i protagonisti. Interpreti vincenti di rigenerazione sociale e motore di sviluppo sostenibile. Sono i luoghi quasi dimenticati, che per un periodo…

Segue

Brescia, tra wall painting e street art

Dall’arte rupestre della Valle Camonica al Paese Dipinto, Visit Brescia traccia una linea di colore che percorre le pareti della città e della provincia.

    Se il potere attrattivo di una meta turistica si calcolasse sulla base della ricchezza cromatica dei propri muri, Brescia e la sua provincia sarebbero in vetta alla classifica…

Segue

Uno chef d’acqua dolce sul Lago di Garda

David Cattoi raccoglie l’eredità culinaria di Giuseppe Sestito al Lido Palace di Riva del Garda (TN).
Cliente: Lido Palace

  In precedenza, discepolo prediletto e ora degno successore del compianto Giuseppe Sestito, David Cattoi è lo chef che ha accettato la sfida di continuare a fare brillare la stella…

Segue

Cambiamenti nel mercato turistico, le sfide di Visit Ferrara

Il Presidente del Consorzio di promo-commercializzazione turistica della Provincia ferrarese, Ted Tomasi, analizza i dati sulle presenze del 2019, fissando nuovi obiettivi. Visit Ferrara è ora al TTG.

Il Presidente del Consorzio Visit Ferrara Ted Tomasi analizza i dati sulle presenze turistiche diffusi dalla Camera di Commercio di Ferrara, che ha evidenziato un andamento negativo sugli arrivi dei…

Segue

Emilia2020

Parma2020 insieme con Piacenza e Reggio Emilia nell’anno più atteso per Destinazione Turistica Emilia.

ABSTRACT Al TTG di Rimini, Destinazione Turistica Emilia si presenta con tutte le ambizioni di chi si prepara a estendere la sfida di Parma Capitale della Cultura 2020 al territorio…

Segue

A Parma le statue sono parlanti

INC Hotels Group sostiene il progetto Talking Teens, per visitare la Capitale Italiana della Cultura 2020 attraverso un innovativo percorso tra 16 statue che raccontano, tramite smartphone, la storia della città.

Cosa avranno da raccontare oggi Giuseppe Verdi, il Parmigianino, il Correggio, Arianna o Arturo Toscanini? A Parma, la Capitale Italiana della Cultura 2020, si può visitare la città seguendo un…

Segue

Laghi Nabi. Sul Litorale Domizio (CE), la prima Oasi Naturale della Campania.

Un luogo che conserva e valorizza la memoria storica e l’architettura industriale del territorio, uno spazio che integra il mondo della natura e quello della bioarchitettura per dare vita a un turismo realmente ecosostenibile.
Cliente: Laghi Nabi

Una nuova idea di turismo fatta di strutture costruite all’insegna della bioarchitettura e nel rispetto della natura. Di sicuro, un’opera collettiva che ha portato alla rigenerazione ambientale delle ex cave…

Segue

A Brescia, il vino è rosa

Un itinerario targato Visit Brescia tra le migliori cantine a conduzione femminile nei terroir della provincia.

      In un territorio come quello di Brescia, conosciuto in tutto il mondo per l’immensa varietà di vini eccellenti prodotti tra Lago di Garda e Franciacorta, il vecchio…

Segue