Gropparello da brividi

Sabato 29 febbraio 2020, la Cena con Delitto al Castello di Gropparello (PC).

Anche se, col suo Parco delle Fiabe e un panorama incantevole sulle colline piacentine, è tutt’altro che inquietante, in alcuni momenti dell’anno il Castello di Gropparello si diverte a giocare con la…

Segue

A Ferrara si pedala con la 6° Granfondo del Po

Il 1° marzo 2020 la gara ciclistica che segue il corso del Grande Fiume. Il 29 febbraio eventi collaterali speciali come “La Furiosa” in bici d’epoca, bici elettriche da provare e percorsi per bambini.

È una gara unica nel suo genere, perché si svolge totalmente in pianura. Da Ferrara, la città capitale della bicicletta, parte il 1° marzo 2020 (con anteprima il 29 febbraio)…

Segue

Il tarassaco è il re della cucina dell’Alta Val di Non

Dal 18 aprile al 10 maggio 2020, l’Hotel Zum Hirschen di Senale – San Felice (BZ) celebra le Settimane del dente di leone con piatti ed esperienze a base di questo elisir di benessere.

Il suo colore è giallo brillante e dipinge i prati e gli alpeggi di montagna con le sue chiome ricche di petali. Il tarassaco, chiamato anche “dente di leone”, è…

Segue

Immersioni nell’arte di Giuliano Mauri, il carpentiere della natura

Dall’8 marzo al 23 giugno 2020, il Castello di Padernello (BS) invita grandi e piccoli a vivere esperienze nelle opere d’arte in natura del creatore del Ponte San Vigilio, alla scoperta di nuovi itinerari turistici in Lombardia.

Ha costruito “scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli”, come un “carpentiere” della natura, l’artista Giuliano Mauri, esponente del movimento “art in nature” profondamente legato al Castello…

Segue

Parma, Palazzo dalla Rosa Prati, dal 31 gennaio al 26 aprile 2020 la mostra Van Gogh Multimedia & Friends

Arricchita da una stanza segreta con opere originali di Renoir, Monet e Degas, l’esposizione multimediale svela l’universo del geniale pittore olandese alla Capitale italiana della Cultura 2020

Per circa tre mesi, le splendide sale del prestigioso Palazzo Dalla Rosa Prati – tra il Battistero e il Palazzo Vescovile – diventano i canali di un viaggio nello spazio…

Segue

Il viaggio romantico  dove sbocciano 2mila rose

Il Romantik Hotel Oberwirt è immerso in un giardino di fiori tra Marlengo e Merano (BZ). Qui si celebrano la Settimana dei Meli Fioriti e tante esperienze tra buon gusto, relax e natura.

Il regno della primavera è qui, dove un’antica locanda di campagna del XV secolo è stata trasformata in una raffinata residenza per gli amanti del romanticismo, dei piaceri gastronomici e…

Segue

San Valentino 2020 alla conquista del tempo romantico perduto

Tra rituali di wellness, terme, corsi di cucina stellata, fughe d’amore in spider, piste da sci, cene esclusive a lume di candela. Ecco i luoghi da sogno per la festa degli innamorati.

Quanto conta trascorrere del tempo (vero) insieme? Senza orologio, né promemoria sullo smartphone, senza dover correre da una parte all’altra. Conta tantissimo. San Valentino diventa per questo la buona occasione…

Segue

Nel Castello millenario dove il Carnevale è come nel Medioevo

Sabato 14 marzo 2020 al Castello di Petroia (PG) c’è il Banchetto de Carnasciale con festa medievale, il giullare Leonetto delle Ruzza e piatti ispirati alla tradizione umbra del tempo di mezzo.

Era il momento dell’anno in cui differenze e distanze sociali si annullavano. Tutti potevano sentirsi liberi di essere se stessi, ribaltando le regole e i poteri, gerarchie ed imposizioni. Con…

Segue

In alto, tra i raggi del rosone della Chiesa di San Francesco del Prato

Da dopo Pasqua fino al 19 luglio 2020, visite guidate speciali in quota sul gioiello gotico che riaprirà ufficialmente l’8 dicembre 2020. Dove la vista sul cuore storico di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, è privilegiata.

Tesori artistici si lasciano svelare nella Chiesa di San Francesco del Prato, gioiello gotico tra le novità più attese di Parma 2020 (Capitale Italiana della Cultura), che riaprirà al pubblico…

Segue

Ferrara torna ai fasti del Rinascimento per il Carnevale degli Este

Dal 20 al 23 febbraio 2020, con Visit Ferrara tantissimi eventi e il tradizionale corteo storico ispirato al trionfo dei fratelli Alfonso e Ippolito D’Este, per il Carnevale più insolito d’Italia.

Le scenografie sono quelle autentiche di un tempo, perché a Ferrara piazze, monumenti e palazzi storici, tra cui il maestoso Castello Estense, sono ancora quelli del Rinascimento. Ma dal 20…

Segue

La Festa del Papà non è mai stata così speciale

Il 19 marzo 2020 è l’occasione per concedersi un’avventura con i figli: in auto d’epoca, in un museo, sulle piste da sci o in un centro benessere. Le idee più originali per vivere la festa del papà.

La cravatta si scioglie, il maglione si mette in valigia e via, si parte! Per un’avventura padre e figlia in spider, o magari per un viaggio padre e figlio alla…

Segue