Al Castello di Padernello alla scoperta della storia e dell’enogastronomia del territorio bresciano

Il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana organizza visite guidate per gruppi, coniugando sapori tipici del territorio e cultura.

Risalgono al ‘400 e al ‘500 le cucine del Castello di Padernello, che affascinano gli ospiti con imponenti camini e pavimenti in cotto. Sono solo alcuni degli ambienti dello storico maniero della Bassa Bresciana (BS), che lascia svelare lo scorrere dei secoli nelle sale: ambienti in cui compiere un viaggio nel mondo antico dei signori del Cinquecento per poi salire i gradini della scalinata settecentesca, ammirando soffitti affrescati e suggestioni artistiche tardo barocche. I gruppi composti dalle 20 alle 60 persone, provenienti da aziende, associazioni di volontariato, over 65, università della terza età, case famiglie e centri diurni, case di riposo, residenze sociali, possono partecipare a speciali visite guidate con merenda al Castello di Padernello, coniugando l’esperienza della cultura del maniero con i sapori tipici del territorio, spesso forniti da produttori locali legati alla condotta Slow Food® Bassa Bresciana. Le visite guidate, esclusivamente su prenotazione, si svolgono dalle 14.30 alle 16.00, quando verrà servita la merenda. Il prezzo è di 15 euro a persona. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

Orari di apertura del Castello di Padernello:

dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

Sabato: 14.30 – 17.30

Domenica: 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Padernello

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello

25022 Borgo san Giacomo (Bs)