Alla tavola dell’Hosteria si brinda con Luretta

Giovedì 16 maggio una cena speciale all’Hosteria del Maiale e del Culatello a Polesine Parmense (PR), nella cornice unica dell’Antica Corte Pallavicina. I piatti della tradizione abbinati ai pregiati vini della cantina piacentina Luretta.

Che la Bassa, con la sua particolare atmosfera languida e sospesa, operosa e fluida come il fiume che l’attraversa, sia per tradizione una terra ospitale capace di risvegliare i sensi e i ricordi, è risaputo. La volontà di accogliere e intrecciare esperienze di sapore e sensoriali con realtà enogastronomiche originarie di altre zone, è ciò che ha mosso anche la nuova iniziativa pensata dallo chef stellato Massimo Spigaroli che per la serata di giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 20, ospiterà alla tavola dell’Hosteria del Maiale e del Culatello a Polesine Parmense (PR) i vini della cantina Luretta.

La particolarità di questa azienda produttrice è quella di aver introdotto il metodo classico di derivazione francese nel processo di spumantizzazione dei vini, rendendoli molto più importanti e di carattere.

La cena vedrà dunque protagonisti questi pregiati prodotti vitivinicoli insieme a piatti tipici del territorio, rivisitati dalla maestria culinaria dello chef. In apertura verranno serviti i salumi tradizionali della Bassa accompagnati da pani di grani antichi, e poi la frittata con i bavaroni, gli appetizer dell’osteria, la spalla cotta di maiale nero di Parma con la torta fritta e tante altre sfiziosità legate a sua maestà il maiale. Prodotti unici accompagnati, per l’occasione, da Brut  2012. Come primi piatti, gli immancabili tortelli di erbette alla parmigiana, abbinati dai vini I Nani e Le Ballerine Sauvignon 2018, e il risotto al verde con fave, piselli e tosone filante, annaffiato dal Selin dell’Armari Chardonnay Magnum 2016. Il secondo piatto è un classico, l’oca di cortile arrosto con le patate, accompagnato dal vino Achab Pinot nero Magnum 2015. In conclusione, i dolci dell’osteria con Le Rane Malvasia passito 2013. Per finire, caffè e digestivi. Alla serata presenzierà il titolare di Luretta, il signor Lucio Salamini che delizierà i convitati con una speciale sorpresa. Il costo della serata è di 48 euro a persona.

È necessaria la prenotazione allo 0524 93 65 39 oppure relais@acpallavicina.com

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Pallavicina

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 – 43010 Polesine Parmense (PR)