Aperitivo slow nel castello quattrocentesco

Dal 13 marzo al 6 novembre 2020, il Castello di Padernello (BS) organizza in alcuni venerdì dell’anno visite guidate con aperitivo finale e la possibilità di cenare al ristorante “Locanda del Vegnot” gustando delizie tipiche del territorio.

Immergersi nelle storie antiche di un castello secolare, per poi scoprire i sapori più autentici del suo territorio. Al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco che spicca nella campagna della Bassa Bresciana con il suo imponente fossato attraversato da un ponte levatoio ancora funzionante, in alcuni giorni dell’anno si può partecipare ad avvincenti visite guidate con aperitivo finale a base di prodotti tipici locali, spesso forniti dai produttori legati alla condotta Slow Food® Bassa Bresciana. Nei venerdì del 13 marzo, 15 maggio, 19 giugno, 16 ottobre e 6 novembre 2020, i visitatori potranno unire storia, arte ed enogastronomia partecipando alle visite guidate, al cui termine gustare uno stuzzicante aperitivo a base di salumi, formaggi e cereali antichi. Potranno poi cenare nel borgo rurale del Castello, nella Locanda del Vegnot, che preparerà, in un’atmosfera d’altri tempi, 2 piatti tipici in abbinamento a vini del territorio e dessert. La storia recente del Castello, riportato alla vita dopo una grande opera di restauro pubblico-privata, è legata alla valorizzazione del cibo di prossimità, coltivato nel rispetto dell’ambiente, e dei principi dell’economia circolare. Ospita, infatti, ogni terza domenica del mese, il Mercato della Terra Slow Food e tante altre iniziative all’insegna dell’enogastronomia di qualità.

La visita guidata si svolge dalle 19.00 alle 19.45, quando comincia l’aperitivo. Il prezzo è di 13 euro a persona, con la cena è 39 euro. La prenotazione è obbligatoria. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Cultura Sostenibile, bando della Fondazione Cariplo.

Orari di apertura del Castello di Padernello:

dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30

Sabato: 14.30 – 17.30

Domenica: 14.30 – 18.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Padernello

 Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello

25022 Borgo san Giacomo (BS)

Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it