Con un granello di sale… la pelle risplende

Il sale è detto "oro bianco" per le sue innumerevoli e benefiche proprietà, da provare anche sulla pelle

Prezioso elisir di benessere e bellezza per la pelle, al sale e alle sue benefiche caratteristiche le SPA dedicano trattamenti wellness (come scrub e massaggi), stanze e grotte saline. Ricco di minerali, è ideale per esfoliare l’epidermide e contrastarne l’invecchiamento, grazie alle sue proprietà antisettiche, combatte inoltre la ritenzione idrica e, se inalato, contrasta i disturbi respiratori.

Spa salina

Tra i 3mila mq di benessere di “The Art of Beauty by La Prairie” – esclusiva SPA del 5 stelle Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat in Valle Aurina (BZ) – incastonata come una gemma, splende la SPA Salina, dove lasciarsi completamente andare al rilassamento totale. La zona è composta dalla suggestiva parete di gradazione salina, che sviluppa nell’aria il suo effetto benefico, da inspirare profondamente sdraiati sui lettini caldi, prima di immergersi nella piscina salina, avvolti dai giochi cromotarapici. Da provare anche gli impacchi di sale marino, dall’azione tonificante, depurante e stimolante della rigenerazione cellulare. Le sostanze minerali naturali contenute nel sale, come potassio, calcio, magnesio, ferro e ioduro, regolano il bilancio idrico, depurano i tessuti, stimolano il metabolismo e favoriscono l’idratazione della pelle. Viene applicato un olio per corpo tonificante sulle zone critiche per preparare la pelle alle sostanze minerali. Dopo la speciale tecnica degli impacchi segue una fase di relax. (50 minuti, 70 euro)

Per informazioni: Tel. 0474670230, www.alpenpalace.com

La Stanza del Sale

Nel regno dell’acqua dolce – il Lago di Garda – nasce una magia di sale: nella CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) c’è la Stanza del Sale con pareti in salgemma, dal colore rosa, una temperatura costante di 30 gradi e lettini di rilassamento ad acqua, per sentirsi come senza peso, mentre si vive una sensazione di benessere e relax. Una pausa qui rappresenta un vero e proprio trattamento rigenerante per la pelle e remineralizzante per le vie aeree. Già buen retiro della famiglia reale dell’Impero Asburgico e di molta aristocrazia del Novecento, il Lido Palace è un intimo rifugio per chi è alla ricerca di esperienze sensoriali straordinarie. 1500 metri quadrati di trattamenti esclusivi, alta tecnologia, prodotti naturali e linee cosmetiche d’alta gamma. Il sale viene anche utilizzato nell’esfoliazione per il corpo sul pancone in tiepido corian, studiata in preparazione a tutti i trattamenti successivi per ammorbidire la pelle (25 minuti, 55 euro).

Per informazioni: Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it

Massaggi col sale rosa dell’Himalaya

È il sale marino più puro che si conosca, privo di tossine e di sostanze inquinanti: il sale rosa dell’Himalaya. Vanta origini antichissime (250 milioni di anni), viene estratto dalle miniere naturali che si trovano sulla famosa catena montuosa asiatica conosciuta come il “tetto del mondo” e contiene ben 84 sali minerali e oligoelementi – che si mantengono inalterati poiché, una volta raccolto, non viene trattato. Le Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, hanno messo a punto il rituale Himalayano – composto da un trattamento per il corpo e uno per il viso – per un’esperienza sensoriale molto profonda che porta all’equilibrio di corpo e mente. Il Salt Massage è un massaggio per il corpo con pietre calde di sale dell’Himalaya e olio in cui vengono disciolti i cristalli di salgemma, per un effetto depurante e rivitalizzante. Con l’aiuto del calore emanato dalle pietre di sale rosa levigate, le contratture vengono sciolte donando una sensazione di rilassamento e di benessere generale (40 minuti). Il trattamento viso viene eseguito con prodotti scelti in base al tipo di pelle e arricchito da un massaggio con olio di karité con manovre dolci e leggere con piccole pietre di sale himalayano, che donano nuova energia all’epidermide (40 minuti).

Per informazioni: Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea

La grotta di sale nella roccia

Nella Grotta di sale scavata nella roccia, del duecentesco edificio in cui sorge il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), è stata versata una tonnellata di sale marino, che rende l’aria iodata e quindi benefica chi ha problemi respiratori. Sull’acqua è stato creato un breve percorso di ciottoli levigati, distanti un passo l’uno dall’altro, che conducono a morbidi lettini di design in pelle su cui distendersi e rilassarsi dopo i trattamenti, accompagnati da musica soft e il naturale mormorio dell’acqua che scorre dalle pareti. La grotta di sale è a disposizione tutto il giorno per gli ospiti del 5 stelle. Per un’epidermide elastica e satinata si consiglia il peeling al miele e sale con vinaccioli (con un miscuglio di vinaccioli, miele biologico dell’Alpe e sale). Il dolce calore della pietra calda ha un effetto rilassante mentre il peeling elimina le cellule morte: fortemente consigliato prima di ogni successivo massaggio o trattamento al corpo affinché la pelle possa assorbire meglio i prodotti e gli oli (45 minuti, 65 euro).

Per informazioni: Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com

Bagno ipersalino

Nel cuore del centro benessere di 1500 mq del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ) spicca la Grotta Salina. È una stanza in cui campeggia una grande vasca per il bagno ipersalino a 35%, con un contenuto di sale al 28%. Le immersioni sono molto efficaci contro l’invecchiamento cutaneo, la tensione nervosa e le irritazioni della pelle. Molto piacevoli la sensazione dell’assenza di gravità e la vista panoramica sulle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, che si gode dalla grande vetrata. Si può poi provare il Peeling alpino con estratti di fieno, arricchito con purissimi cristalli di sale rosa, che deterge la pelle in profondità. Il peeling stimola la rigenerazione conferendo alla cute un aspetto luminoso (25 minuti, 28 euro).

Per informazioni: Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/CollageSale

Ufficio Stampa: www.elladigital.it