CortoConfine International Film Festival

Il 28 e 29 febbraio 2020 al Castello di Padernello (BS) proiezioni di cortometraggi e premiazioni dei vincitori del concorso che ha coinvolto cineasti provenienti da 90 paesi del mondo.

Il Castello di Padernello (BS) si popola di cineasti provenienti da tutto il mondo per la 1° edizione di CortoConfine International Film Festival. Al concorso hanno partecipato 1258 opere provenienti da circa 90 paesi del pianeta. Il 28 e 29 febbraio 2020 nel teatro del Castello quattrocentesco della Bassa Bresciana saranno proiettati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori da parte di una giuria specializzata.

Ventiquattro i finalisti della sezione “Filmaker”, 5 le opere giunte in finale per la categoria dedicata alle scuole di cinema, 3 per le scuole superiori e 5 per le scuole medie. Molti cortometraggi arrivano dall’Italia, ma anche dall’Iran, l’India, la Francia, gli Stati Uniti, la Russia, il Canada, la Palestina, il Messico, il Sud Africa, l’Honduras, per fare qualche esempio. Alcuni riflettono sul tema del riscaldamento globale, ma soprattutto sul concetto di “confine”, che può essere valicato, percorso insieme a qualcuno o da soli, che può essere distrutto o eretto, che causa guerre o crea la pace, che unisce o divide, che non esiste, che fa pensare a masse umane in movimento, in ogni tempo, in ogni luogo, oggi più che mai. Il confine che può essere anche quello dell’animo umano, chiuso o aperto, malato, infelice o felice, dalle mille sfaccettature, complesso o semplice, pulito, limpido, liquido. Oltre ai cortometraggi finalisti, saranno proiettati di continuo anche gli altri video partecipanti, suddivisi per sezione tematica.

Il CortoConfine International Film Festival mira a divenire un volano di iniziative culturali per tutto il territorio. L’appuntamento è il 28 e 29 febbraio dalle 10.00 alle 22.00. www.cortoconfine.com

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Padernello

 Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello

25022 Borgo san Giacomo (Bs)

Tel. 030 9408766
E – mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it