In alto il sidro e l’idromele

Si cenerà sorseggiando due prodotti della più antica tradizione, giovedì 20 giugno 2019, dalle ore 20, all’Hosteria del Maiale a Polesine Parmense (PR), nella cornice unica dell’Antica Corte Pallavicina.

Sulle pendici in provincia di Parma, nella zona di Corniglio, crescono meli profumati, alcuni centenari, che non hanno mai dovuto fare i conti con preparati chimici e che anche per questo sono ideali per preparare un sidro di eccellente qualità. Un prodotto povero ma ricco di proprietà organolettiche, come ben sapevano i nostri nonni quando, fino agli anni 50, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, erano soliti farsi “al vèn ed pom” (il vino di mele).

L’Azienda Agricola Tre Rii ha investito sulla produzione di sidro, ricavandolo da meli rosa, e di idromele, altra portentosa bevanda, forse la più antica di cui si ha memoria, che è il risultato della fermentazione di acqua e miele.

La particolarità e l’alta qualità di questi prodotti che appartengono da sempre al nostro patrimonio enogastronomico, ma che in pochi conoscono, ha stimolato l’inventiva del vulcanico chef stellato Massimo Spigaroli, il quale ha pensato di coinvolgere l’Azienda Tre Rii e i suoi prodotti, nella preparazione di uno speciale menu, per la cena di giovedì 20 giugno, alle 20, all’Hosteria del Maiale a Polesine Parmense (PR). L’arte culinaria si sposa alla ricerca di affinità preziose con l’aroma di mele e con la dolcezza del miele, generando una esperienza di gusto e olfatto davvero inusuale, seppur ancorata a una tradizione lontana, arcaica.

Si parte con un aperitivo, dove le migliori specialità dei salumi della Bassa firmate Spigaroli, abbinate a pani di grani antichi, a cui si aggiungono frittata con i bavaroni, appetizer dell’osteria, spalla cotta di maiale nero di Parma con la torta fritta e tante altre sfiziosità legate a sua maestà il maiale, si accompagneranno al long drink “Hydromelis è…” I primi, rappresentati dal risotto alla parmigiana mantecato al burro delle Vacche Rosse e dagli stringòn al ragù di suino Nero di Parma, si sposeranno invece con il Sidro Brut annata 2017. A seguire, come secondo piatto, il polletto alla diavola con patate fondenti, esaltato dal connubio con il Sidro Extra Dry 2017. Per finire, la mousse alla ricotta con gelee all’idromele e crumble di miele, che non può che essere accompagnata dall’Idromele 2017. A conclusione, caffè e digestivi.

Ospite speciale della serata sarà il dr. Filippo Valla, produttore dell’Azienda Agricola Tre Rii.

Il costo della serata è di 38 euro a persona. È necessaria la prenotazione allo 0524 93 65 39 oppure relais@acpallavicina.com.

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Pallavicina

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 – 43010 Polesine Parmense (PR)

E-mail: relais@acpallavicina.com