Un fiume di champagne per un menu dal cuore francese

Giovedì 21 marzo, una Serata Goût de France con Champagne Steinbrück a La cucina di Corte incontra i vini dei grandi Produttori dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Separate solamente da un confine deciso per convenzione, Italia e Francia lottano da sempre per il primato nell’arena della cucina ma è quando si incontrano a metà strada che ottengono risultati straordinari.

Giovedì 21 marzo 2019, la ricorrenza della giornata mondiale dedicata alla Celebrazione della Gastronomia Francese offre a Luciano e Massimo Spigaroli l’occasione per declinare l’ennesimo appuntamento de La cucina di Corte incontra i vini dei grandi Produttori in una serata Goût de France, impreziosita dalla presenza all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) delle storiche bollicine di Champagne Steinbrück, che per festeggiare proporrà annate particolari in abbinamento a un menu speciale dai sentori d’oltralpe.

Alle 20:00, un camino scoppiettante incornicia le piccole raffinatezze confezionate dallo Chef Massimo Spigaroli secondo la filosofia della cucina gastro-fluviale, per un aperitivo a base di Champagne Steinbrück Cuvée Brut Tradition en Magnum che diventa anche il momento per visitare le storiche cantine di stagionatura dell’Antica Corte Pallavicina, le più vecchie al mondo ancora attive – costruite nel 1320 – e lasciarsi conquistare da aneddoti e curiosità sulla produzione del Culatello.

Un Cuvée Millesimé 2011 apre le danze nel bicchiere, mentre sulla tavola si susseguono le ostriche di galletto, gamberi e foie gras su royale di zucca e Il savarin di riso (in ricordo di Mirella Cantarelli). Il sorbetto al Beaujolais fa da ponte verso la suprema di cappone alla crema, piccole verdure e asparagi (in onore a Georges Blanc) – accompagnata da Champagne Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Coeur de Rosèa sua volta seguita dalla stracchinella di Lagoscuro, esaltata da uno Champagne Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Prestige Millesimé 2006. La piccola pasticceria, Il caffè, le tisane, gli infusi di bacche e la frutta sotto spirito sono il finale distensivo dopo il trionfo dell’abbinamento tra Porto Croft Quinta da Roeda 2008 e mousse al cioccolato 72% leggermente speziata, saba e lamponi.

Il costo della serata – ovviamente con prenotazione obbligatoria allo 0524 936539 – è di 100 euro a persona.

 

Link Dropbox cartella immagini: http://bit.ly/Pallavicina

 

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 – 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524 936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.acpallavicina.com/relais

 

Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it